Invctus



Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Nella feroce morsa delle circostanze
Non ho arretrato né gridato.
Oltre questo luogo d'ira e lacrime
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Per la mia anima invincibile.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma non chino.
Incombe il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni Mi trova e mi troverà senza paura.
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.


(W.E. Henley)

Non Invincibile, che una tale consapevolezza del proprio avversario presume un mancato fronteggiarlo.
Ma Mai Sconfitto, che significa che nonostante le prove bastarde del destino ci si rialza e continua a camminare, sperando.

Ciao Madiba, eternamente mai sconfitto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le proprietà del Dolore

Gesti d'amore

Capacità